Sparso nel blog

mercoledì, maggio 23

Tre anni e disoccupato si getta dal girello!

Tre anni e già sperimentano la disoccupazione .
Oggi hanno consegnato la  lista d'attesa dell'asilo dove avevo iscritto Zannino e sorpresa...
Compaiono in graduatoria prima gli anticipi , i due anni, residenti e poi gli esuli di tre anni compiuti..
ma via..a tre anni l'asilo dovrebbe essere un diritto e a due un'opportunità! 
Se il bimbo di due non entra lo farà a tre ...se quello di tre non entra lo farà a quattro..ma scherziamo??? Tre anni e a casa senza amici e programma didattico dopo magari aver frequentato il nido..tre anni ed emarginati per risiedere poche centinaia di metri oltre un fiume..
Io l'ho iscritto altrove ok ma la cosa mi fa schifo comunque! Poveri piccoli precari.

venerdì, maggio 11

Zannino e il lupo

Molti mi chiedono aggiornamenti sulla salute di Zannino a cadenza stagionale, poi si dimenticano e sembrano stupiti con l'arrivo dell'autunno del vedermi sparire in silenzio.
In effetti il mio cucciolo mordace nella stagione del vento, del freddo, della pioggia secca e della neve gli da' di convulsioni ad ogni accenno di febbre e in noi prevale la sindrome del guscio.Siamo stretti tra noi e concentrati su di lui.
Sappiamo che un giorno finiranno ma viviamo nell'ora e subito come i bambini.
Solo all'apparire delle rondini e dei fiori Zannino sboccia felice, sembra invulnerabile e sicuro.
Così anche la mia anima indossa l'abito attuale aperto, sereno, rilassato e fiducioso e abbandona quello invernale ansioso e cupo.
Così ciclicamente vedo gente, esco, mi lascio andare ai miei desideri come una bambina oppure mi chiudo in casa a leggere in solitudine e a sperare che le ore volino senza incidenti.
In fondo mi fa bene anche questo leggermi dentro, questo letargo.
Mi permette di godere della primavera come Cappuccetto che attraversa il bosco senza lupi!



Un posto al sole a San Miniato...

Niente per giorni giorni giorni mesi..niente scuola dell'infanzia certa..
Ora Zannino è nato ad Ottobre (sfigato) ma stiamo vicinissimi al bell'asilo luminoso dove lui ha accompagnato il Piedineri dai suoi primi giorni di vita per cui abbiamo fatto iscrizione fiduciosi (ah ah ah ripetuto due volte)
E invece...un fiumiciattolo ci separa dalla scuola e lo stradario ci devia ad un asilo opaco (poco luminoso e privo di spazi paragonabili all'altro) per cui prima i residenti poi noi..(mmm)..prima i nati fino ad ottobre poi noi..(MMM)
In aggiunta lo scorso anno è stata eliminata una sezione dall'asilo luminoso e nessun fondo sembra disponibile per riprendere le due insegnanti necessarie (Aia!) e rimangono 29 posti e 49 sono le domande per cui entrano a malapena  i residenti per stradario (AIA!)
Delusi Aspettiamo..
Eventualità molto probabile ed ansiogena di destinazione all'asilo opaco ..o peggio possibilità di non trovare alcun posto..(aiuto !)
Aspettiamo.
Dopo il nido al pomeriggio per due anni come si può non aver diritto alla scuola d'infanzia? A casa che ci si fa?(AIUTO!)
Mi decantano una scuola dell'altro istituto cittadino..ove dopo l'accettazione degli iscritti rimangono alcuni posti ..
ma non l'ho mai vista..(mmm)
non  ne conosco la distanza effettiva..(MMM)
Aspettiamo..
le speranze si affievoliscono..
(AIUTOOO!)
Ma vi rendete conto un anno a casa con Zannino dai tre ai quattro anni? E io che volevo cercare lavoro..(Gnè)
Mi informo giù..
Come era ovvio..dovrei rinunciare all'asilo luminoso ..mai! (Gnèèèèè)
Ieri vinco la diffidenza al cambiamento..e, per scrupolo, vado a vedere l'altro asilo dove il posto c'è..che mi è stato tanto decantato..pure vicino in fondo..pochi minuti..eccoci..
INNAMORATI
Io e Zannino.
Amore a prima vista per un asilo sulla collina, tra fiori ed alberi, con una luce splendida, aria pulita, niente eternit (noi si sa siamo fissati) e subito, dopo accenno telefonico al babbo, iscrizione in segreteria e rinuncia all'altra iscrizione.
Ma senza dubbi eh. Se poi faranno le due classi alla scuola luminosa buon per loro noi abbiamo letteralmente trovato il nostro posto al sole!

E che ci voleva tanto? Sono proprio maga a complicarmi la vita!



giovedì, maggio 10




10 cose in cui sono super

Per gli altri:

Sono super ad ascoltare le persone e a farle sentire comprese: 
Sapendo mettere a loro agio le persone tendo a raccogliere confidenze e ad improvvisarmi consigliera, in realtà basta poco tal volta per essere d'aiuto! 
Gli amici lodano la mia disponibilità, mio marito invece me lo fa notare con un pizzico di gelosia!
Sono super  nel creare ricette salate
Non ne ho una in particolare, la ricetta cult io doso di volta in volta, ascolto il sapore. lo carezzo, lo accosto e mi vengono fuori cose buonissime! E qui il marito apprezza.
Sono super nell'ascoltare me stessa e motivarmi:
In sostanza non stresso gli altri con richiesta di aiuto e consiglio, e mi accontento dei fatti senza pretendere troppe parole. Che bel carattere forte che hai! Qui gradiscono tutti! 
Sono super nel semplificare le nozioni complesse per adattarle all'età dei miei figli: 
All'asilo fioccano complimenti per come spiego al bimbo grande fenomeni naturali, aspetti medici, problematiche affettive e sociali! Faccio la figa..ma no dai ..e invece i love this ..yes!
Sono super  nel cercare un equilibrio tra la mia felicità e quella di chi amo: beata te che sei sempre felice e c'hai figli felici..che gli fai fare tante cose..come fai? 
Semplice mi sveglio e penso a quanto amo e sono amata, discuto coi bambini,li rincorro,li vesto e spoglio, li accompagno e riprendo, li brontolo e aiuto, dialogo, li addormento con un occhio chiuso ma sempre cosciente di aver accanto (fisicamente quando possibile e non) una persona che amo e che mi aiuta e rende felice e due bellissime pesti.
Mi gratifico come merito, non mi appiattisco. 

Per me:

Sono super nel raccogliere gioia e trasformarla in energia per far felice chi amo, vedi sopra.

Sono super nel fare mie le esperienze altrui lette nei libri e trarne insegnamento e riflessione: i libri sono i miei consiglieri.

Sono super  nel saper gestire gruppi di persone, nell'organizzazione di eventi: niente da invidiare!

Sono super nell'essere autorevole e credibile coi miei figli.

Sono super nel voler bene e nel dimostrarlo ogni giorno co piccoli gesti e con grande ironia! 

La sfida era trovare qualcosa che avvalorasse la propria autostima.
Temo il giudizio di chi amo e forse lo evito ma ho grande rispetto di me, del mio percorso e delle mie scelte ponderate o sentite ma molto molto mie e poi prendo i difetti con ironia!